Dogecoin: Previsioni valore futuro e prezzi

Guida ai fattori che influenzano il valore della criptovaluta Dogecoin, con previsioni di andamento del valore per il breve, medio e lungo periodo.

Il Dogecoin è una delle criptovalute che più fa parlare di sé, anche per via del suo fondatore, Elon Musk.

In molti poi vorrebbero avere delle previsioni sul suo andamento futuro, sia nel breve che nel medio e lungo periodo (parlando quindi di 2025, 2030 o addirittura 2040).

Ma per capire davvero il valore intrinseco di questa criptovaluta e avere quindi future previsioni sul suo valore, dobbiamo analizzare diversi fattori che ne influenzano le oscillazioni.

Tra questi, risulta fondamentale capire il peso che possono avere:

  1. i tweet di Elon Musk,

  2. il mondo del web con i suoi meme,

  3. infine, il volume stesso dei Dogecoin in circolazione.


Fatte queste premesse, possiamo dedicarci alla guida alle previsioni su Dogecoin.

dogecoin previsioni
Dogecoin: previsioni dell’andamento del valore futuro (a breve, medio e lungo termine).

Che cos’è Dogecoin

Innanzitutto, che cos’è Dogecoin?

Nata quasi per gioco, Dogecoin è una criptovaluta open source e peer-to-peer creata nel dicembre 2013.

Questa moneta virtuale ha acquisito fama anche grazie ad un tweet di Elon Musk, dove grazie ad un simpatico fotomontaggio, si vedeva lo stesso Elon Musk alzare un Dogecoin verso il cielo, in un chiaro rimando a Rafiky, che nel film Il Re Leone alza Simba per presentarlo alla savana.

doge tweet elon musk simba
Il tweet di Elon Musk in cui presenta Dogecoin come Simba.

In realtà, il vero padre del Dogecoin è Jackson Palmer, un ingegnere informatico australiano che lavorava alla Adobe e che ha partecipato all’ondata di meme sullo Shiba Inu twittando Sto investendo in Dogecoin.

Il suo gesto fu semplice e ingenuo e del tutto privo di fondamenta, in quanto non aveva intenzione di investire in Dogecoin, ne tanto meno pensava che la gente gli credesse.

Era infatti puro umorismo.

La creazione vera e propria della moneta é avvenuta in circostanze sempre particolari e non legate al mondo della finanza.

Nel 2014 infatti la squadra di bob della Jamaica riuscì a qualificarsi alla XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali, noti anche come Soči 2014.

previsione dogecoin
La storia di Dogecoin influenza la previsione del valore futuro.

Ma a causa delle grosse spese da affrontare per la trasferta, la squadra non avrebbe potuto parteciparvi.

Partì così una raccolta fondi: grazie all’acquisto di Dogecoin, era possibile aiutare la squadra giamaicana nel suo intento.

Fu un successo.

Questo inoltre non permise solo alla squadra di partecipare alle Olimpiadi, ma anche di lanciare la moneta nel mercato delle criptovalute.

Con queste premesse, capiamo che é difficile capire con esattezza dove possa arrivare il Dogecoin, ma di sicuro sappiamo che ha una storia ironica e bizzarra.

E’ infatti lontano dall’essere un progetto finanziario o dall’ avere risvolti in tecnologie future, come è invece per la maggior parte delle criptovalute.

Il che rende ancora più difficile fare previsioni sul valore futuro del Dogecoin.

cane shiba inu
Un cane Shiba Inu è l’immagine del logo di Dogecoin.

Fattori che influenzano il valore di Dogecoin

Per fare una previsione del valore che può raggiungere Dogecoin, dobbiamo prima di tutto capire cosa ha influenzato fino ad oggi il suo prezzo.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che il volume in circolazione ad oggi è di circa 132,670,764,300 unità.

Questo numero è molto alto e questo non è un bene se si vuole che la moneta salga di valore.

Inoltre, Elon Musk tramite i suoi tweet ha causato più volte un’oscillazione del prezzo di mercato del Dogecoin, ma questo non sempre ha portato i risultati sperati da chi stava investendo.

Sicuramente infatti nel brevissimo periodo questo comportamento può far salire il prezzo. Ma solo quel tanto che basta per far guadagnare chi già dispone di grandi quantità di Dogecoin.

I meme sul web possono poi influenzare positivamente il prezzo, o almeno aiutarlo a restare un po’ più stabile.

Come? Semplicemente mantenendo il Dogecoin sulla bocca di tanti.

Così facendo, esso è conosciuto anche da chi non investe in criptovalute.

E c’è un altro interessante risvolto: si spinge chi inizia ad investire in questo campo a comprare questa moneta, solo perché è conosciuta.

dogecoin valore futuro
I fattori che influenzano il valore futuro di Dogecoin.

Utilizzo

Il Dogecoin non ha grandi utilizzi o progetti di spessore, tanto che spesso viene usato come sostituzione di un like per utenti che condividono contenuti.

Può comunque essere utilizzato in negozi virtuali o fisici che accettano pagamenti in criptovalute.

Inoltre, può essere comprato tramite moltissimi exchange, come per esempio Binance, che ha anche un buon servizio di assistenza.

Previsioni sul futuro valore del Dogecoin

Dopo aver analizzato la storia della nascita di questa criptovaluta, addentriamoci nel complesso mondo delle previsioni sul futuro valore del Dogecoin.

In questo campo, avere certezze è ovviamente impossibile, ma possiamo comunque fare delle supposizioni, analizzando tutti i dati che sono a nostra disposizione, per fare delle previsioni sul breve, medio e sul lungo periodo.

doge crypto
Quanto crescerà Dogecoin?

Dogecoin: previsioni nel breve periodo

Investire grandi quantità di denaro in Dogecoin potrebbe essere considerato da molti un grosso azzardo.

Se infatti normalmente é comunque rischioso investire in criptovalute (a causa della loro natura e quindi della loro volatilità intrinseca), qui stiamo parlando di un rischio ancora maggiore.

Riteniamo infatti che questa moneta possa dare soddisfazioni nel trading nel brevissimo tempo, piuttosto che nell’ottica di un investimento nel lontano futuro (parlando ad esempio di 2030 o addirittura 2040).

dogecoin 2030 2040
Perché acquistare Dogecoin: ce lo dice Elon Musk.

Se infatti è impossibile fare previsioni certe sul valore del Dogecoin nel breve periodo, figuriamoci sul lungo periodo. Questo ovviamente vale per tutte le cripto, ma (considerata anche la sua volatilità estrema), nel caso del Dogecoin è ancora più complesso.

Ricordiamo infatti che nessuno può dirci con certezza se domani il prezzo salirà o scenderà. Inoltre se si vuole investire, è responsabilità di ciascuno credere o meno nel progetto che sta dietro una criptomoneta.

Rimane pur vero che esistono progetti molto più articolati e solidi, che quindi ci fanno ben sperare nella loro riuscita o comunque ci rendono propensi ad investire nel tentativo di realizzarli.

Ad oggi infatti, non ci sono progetti concreti sull’utilizzo futuro di Dogecoin, a parte la speculazione.

cosa influenza valore dogecoin
Cosa influenza il valore di Dogecoin?


In effetti, il Dogecoin è sì una criptovaluta conosciuta da tutti gli investitori, ma difficilmente viene presa sul serio quando si parla di investimento. Questo soprattutto a causa della sua maggiore volatilità rispetto alle altre criptovalute e delle scarse sicurezze sul futuro.

Altra storia se parliamo di speculazione e trading nel breve (meglio ancora brevissimo) periodo.

Oggi infatti il Dogecoin con un valore circa di 0,13 USD, permette un guadagno immediato, ma solo se si colpisce nella finestra giusta.

Certi analisti, come Jonathan Morgan di FxStreet 1, ritengono che il suo valore potrebbe crescere nel breve periodo.

Alcuni infatti sostengono che qualsiasi acquisto collaborativo da commercianti al dettaglio potrebbe spingere Dogecoin verso il livello di $0,3500 entro la fine del 2022.

Inoltre, se si riuscisse ad utilizzare DOGE per azioni concrete nel mondo reale, questo potrebbe far aumentare il suo valore ed il suo prezzo potrebbe essere di $0,6000 entro la fine del 2023.

Certamente, è difficile immaginare di raggiungere i massimi di maggio 2021. Un maggiore utilizzo della moneta potrebbe comunque spingere in questa direzione, tanto che, con azioni specifiche, il valore potrebbe tornare al livello di $0,7300 entro la fine del 2024, un aumento del 500% rispetto al prezzo odierno.

E’ comunque una cosa diversa dall’aspettarsi un guadagno certo da qui al 2025.

dogecoin previsioni 2030
Previsioni valore Dogecoin nel 2030: cosa dicono gli esperti.

Dogecoin: previsioni nel lungo periodo (2030 – 2040)

Cosa possiamo dire sulle previsioni del Dogecoin nel lungo periodo? Si tratta di un buon investimento?

Innanzitutto, questa moneta ha avuto una fase di grande rilancio a maggio 2021 (picco 8 maggio, a 0.7376 $), per poi decrescere gradualmente nei mesi successivi.

A causa delle caratteristiche di DOGE di cui abbiamo già parlato in questa guida, è ad oggi improbabile che nel futuro grandi aziende inizieranno a utilizzare Dogecoin.

E’ infatti troppo legata alla sua fama di “moneta meme”.

Tuttavia, proprio a causa di questa sua notorietà, potrebbe essere invece molto apprezzata dagli investitori più giovani, che potrebbero far crescere la sua domanda.

In effetti, gli analisti sono divisi su quello che sarà il valore futuro di Dogecoin, soprattutto per il lungo periodo (2030, 2040 o addirittura 2050).

Alcuni infatti lo considerano come una sorta di gratta e vinci del mondo cripto, un po’ come altre monete meme come Shiba Inu o Floki Inu.

E’ quindi importante ricordare che, sebbene alcuni investitori abbiano conseguito grandi guadagni grazie a Dogecoin, appare comunque improbabile che nel futuro sarà possibile ottenere risultati altrettanto importanti.

doge coin previsioni
Previsioni nel lungo periodo del valore di DOGE.

Acquisto

L’acquisto di Dogecoin può essere fatto su tutti gli exchange più famosi, Binance.

Conclusioni

Ecco le nostre considerazioni finali sulle previsioni dell’andamento futuro di Dogecoin, secondo quanto sostengono gli esperti di finanza.

Si tratta di una moneta basata molto sull’emotività, che quindi da spazio a guadagni nel breve periodo se acquistata in un un momento di down.

Inoltre, dato che il futuro possibile rialzo è dato da fattori tutt’altro che finanziari (meme, tweet, …) risulta complicato credere fino in fondo in questo progetto.

Tuttavia, se sarà consentito un uso sempre maggiore di questa moneta (magari come metodo di pagamento), allora potremmo aspettarci delle previsioni positive, come quelle secondo cui nel prossimo decennio DOGE arrivi a $1.

tweet dogecoin
Se fosse possibile utilizzare di più Dogecoin, il suo valore potrebbe aumentare.

Riferimenti e fonti:

Il sito ufficiale: qui

1